Pellestrina Vacanze
MENU
CONTATTI
Località Pellestrina 835, Venezia 30126
Per info e Booking
+ 39 3333561585 Aldo
+ 39 3404148599 Luigia
aldo.marmi@yahoo.it
La location ideale per immergersi in una vacanza di relax e esperienze uniche.
CHI SIAMO
Pellestrina Vacanze
Se un luogo ha una storia, resta nella memoria per sempre
L'origine del toponimo è ancora incerta. L'Olivieri lo mette in relazione con Filisto (in greco Φίλιστος), generale e storico di Siracusa che, esiliato ad Adria, avrebbe fatto scavare dei canali che mettevano in comunicazione l'Adige e la Laguna Veneta, che allora si estendeva anche in questa zona (le fossae Philistinae). Prima di lui, il Filiasi ricordava che anticamente le fosse erano dette anche Pistrine, Pelestrine e Pilistine da cui, in ultima, il nome attuale. Un'altra versione, più popolareggiante, lo fa derivare da pelle strina (strinata, bruciata), come era quella degli abitanti, pescatori costretti a lavorare tutto il giorno in barca.
L'isola di Pellestrina fu abitata stabilmente, come tutti gli altri centri della laguna, in seguito alle invasioni barbariche che costrinsero le popolazioni dell'entroterra a rifugiarsi in luoghi più sicuri. Forse in origine abitata da umili pescatori ma all'inizio del VI secolo vi si stabilirono definitivamente i Padovani fuggiti da Monselice[3]. Il centro principale fu anticamente Albiola, citata per la prima volta in un documento dell'840, che sorgeva presso l'attuale San Pietro in Volta. Allora il litorale era diviso in due dal suo porto, che corrispondeva alla foce del Medoacus Minor, antico ramo del Brenta: a nord si aveva il lido di Albiola e a sud quello di Pellestrina.
Per una serie di eventi in gran parte incerti, Albiola decadde e il porto naturale su cui sorgeva si interrò (da cui l'attuale toponimo Portosecco), unendo così le due isole.
Gli abitati successivi, sorti più internamente all'isola, furono completamente distrutti durante la Guerra di Chioggia, ma il 1º luglio del 1380 il doge Andrea Contarini ne avviò la ricostruzione. Ad oggi i cognomi più diffusi dell'isola, Busetto, Vianello, Zennaro e Scarpa, sono anche i quattro sestieri in cui, da Sud a Nord, si divide Pellestrina paese.
La camera da letto
Se sei riconosciuto per la tua ospitalità, significa che sei gentile e ben disposto verso chi ti fa visita, anche se questo può voler dire avere la casa completamente piena di gente. "Hospitalitem" è la parola latina che significa "amicizia per gli ospiti", da cui deriva direttamente il suo significato. Mostrare ospitalità include il mettere gli altri a proprio agio e trattarli come se fossero i benvenuti in casa tua. Se sei scontroso e preferisci rimanere da solo, questa parola probabilmente non verrà mai usata per descriverti, né tantomeno potresti avere un futuro nel settore dell'ospitalità.
In Isola si vivino esperienze uniche
“Trovo affascinante che molta gente pianifichi le proprie vacanze con maggior cura di quanto facciano per la propria esistenza. Forse è perché evadere è più facile di cambiare.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità, gli eventi e le promozioni